Craniosacrale

La Craniosacrale è un approccio estremamente delicato, non invasivo e di riattivazione dello stato di salute. Agisce sul sistema nervoso centrale e cioè partecipa al ripristino del costante equilibrio del sistema nervoso centrale (omeostasi) riattivando tutti i benefici conseguenti.

Prenota ora

Che cos’è la tecnica Craniosacrale

La Craniosacrale nasce come una delle diverse tecniche osteopatiche che si sviluppa autonomamente fin dalle sue origini. Si rivela particolarmente efficace nel trattamento di molte condizioni di squilibrio della salute; in particolare agisce sulla respirazione primaria, regolando la circolazione ritmica e involontaria del liquido cerebrospinale.

Tramite una successione di contatti mirati, l’operatore craniosacrale agevola l’azione delle forze di riequilibrio dell’organismo che, agendo profondamente sui sintomi e sulle cause scatenanti, alleviano dolori e disturbi, sia semplici o complessi che cronici o persistenti.

La tecnica craniosacrale non è un massaggio ma è un rimedio naturale ed è rivolta a tutti senza limiti d’età e a tutti coloro che soffrono di:

Fotografia di una mano poggiata su una grande foglia verde
  • acufeni/fischi alle orecchie
  • mal di testa
  • mal di schiena
  • emicrania a grappolo/con aura/ scotomi scintillanti
  • cervicalgia
  • stress post-traumatico
  • lombosciatalgia
  • insonnia
  • cistite
  • scoliosi

Prenota ora

Perché la tecnica Craniosacrale è un rimedio naturale

È un rimedio naturale perché attiva ed attinge dalle risorse salutogenetiche innate nell’organismo umano.

Prenota ora

Foto di un fiore viola

Un rimedio naturale per il mal di testa: Craniosacrale

Il sintomo del mal di testa (al risveglio, continuo, emicrania, da cervicalgia, ecc…), che può avere le più diverse origini, si presta ad essere trattato con la tecnica craniosacrale dando esiti efficaci. L’immediato riequilibrio della distribuzione nell’intero organismo del liquido cefalorachidiano, allenta il dolore e ripristina lo stato di benessere. Per alleviare e far passare il mal di testa è necessario intraprendere un percorso di trattamenti che permette al corpo di rigenerarsi, di disintossicarsi e di trarre benefici dalle sue forze innate salutogenetiche.

Prenota ora

Fotografia di un fiore giallo

Un rimedio naturale per l’insonnia: Craniosacrale

Soffriamo di insonnia ovvero abbiamo difficoltà nell’addormentamento serale, prevalgono risvegli a metà nottata seguiti da difficoltà a riprendere sonno, oppure abbiamo un risveglio molto precoce seguito dall’impossibilità di riprendere sonno, siamo in gravidanza e fatichiamo a prendere sonno e a dormire: la tecnica craniosacrale, agendo immediatamente sull’omeostasi quindi sul naturale riequilibrio del sistema nervoso centrale, offre un’opportunità di ripristino e di riabilitazione del sonno da cui traiamo fondamentale benessere.

Prenota ora

Foto di una foglia con gocce di rugiada

Un rimedio naturale per la lombosciatalgia: Craniosacrale

Quando accusiamo dolori a livello del rachide lombosacrale che si irradano all’arto inferiore dove si trova il nervo sciatico si parla di lombosciatalgia. Il dolore può localizzarsi sia posteriormente (glutei, lato posteriore delle cosce e gamba intera) e può essere percepito come acuto, lancinante, simile a una scossa elettrica e ben delimitato. La lombosciatalgia può causare alterazioni della sensibilità tipo formicolio, intorpidimento, riduzione della forza di alcuni gruppi muscolari della gamba, del piede della coscia e conseguenti difficoltà nel camminare. La tecnica craniosacrale agisce come rimedio naturale allentando progressivamente i sintomi elencati agendo nella contrazione antalgica e ripristinando l’equilibrio del benessere.

Prenota ora

fotografia di una mano che sorregge una piuma bianca

Un rimedio naturale per gli acufeni/fischi alle orecchie/tinnitus: Craniosacrale

Il “mormorio costante del cervello” corrisponde ad un’attività elettrica regolare che lo attraversa anche quando non si è impegnati in alcuna attività specifica. Quando percepiamo questo mormorio costante, stiamo parlando di acufeni/tinnitus oppure di fischi alle orecchie. Il mormorio o rumore diventa percepibile in particolar modo quando il nostro sistema nervoso è stato indebolito nel tempo da agenti come stress e mancato riposo. A questi dati, come cause dell’acufene/fischi alle orecchie/tinnitus, si aggiungono sintomi correlati all’orecchio interno, a problemi dentistici, a cervicalgia per nominarne alcuni. La tecnica craniosacrale rappresenta un’ immediata risorsa per il ripristino e la riabilitazione funzionale del nostro sistema nervoso centrale facilitando una naturale ripresa del sonno e conseguente diminuzione progressiva dello stress.

Prenota ora

Foto di una spirale scolpita nella roccia
Logo singolo di Paola Tedde

Trattamento craniosacrale

La prima seduta offre il tempo necessario affinché chi sceglie il craniosacrale come percorso di benessere, possa raccontare il suo stato di salute fino alla nascita. A fine anamnesi l’attenzione è rivolta alla qualità dominante dello stato momentaneo di salute per poi adagiarsi e ricevere il trattamento che si sviluppa orientativamente nel silenzio e nell’ascolto profondo. A fine trattamento dedicheremo nuovamente del tempo per individuare nuove qualità percepibili.

Durata massima primo trattamento 2 h

Successivi trattamenti massimo 1 h

Prenota ora

Testimonianze

Ho beneficiato spesso delle sedute di terapia craniosacrale, traendo grande vantaggio relativamente a cervicalgia e malditesta cronici di cui soffro e in generale, godendo del benessere diffuso e di un senso di rinnovata energia. L’impressione che si ripete ad ogni trattamento è quella di avere passato un check up generale che rende in grado di affrontare le sfide e i problemi quotidiani. Se fosse possibile farei una seduta alla settimana.

Veronica

Mi avvicino al craniosacrale a seguito di un infarto. Un percorso iniziale che presuppone la necessità di affidarsi a chi conduce, prosegue poi come un percorso insieme dove chi riceve inizia progressivamente a percepire i canali chiusi che si aprono, lasciano fluire ciò che era bloccato e raccontano le storie infinite del nostro vivere in modo diretto e semplice. Una meraviglia affidarsi nelle mani giuste e accoglienti.

Massimo

Condivido con immenso piacere questo bellissimo percorso di trattamenti di tecnica craniosacrale da Paola Tedde che hanno messo a tacere gli acufeni, ormai da molti anni miei compagni di vita indesiderati. Scopro e conosco un mondo nuovo, fantastico in tutti i suoi aspetti e mi metto in ascolto modificando piano piano le mie abitudini giornaliere con grande gioia e anche con difficoltà. Cambiare non è facile, ma seguendo ciò che mi veniva insegnato, con la volontà e la voglia di risolvere ciò che pesa, si cambia grazie alla costanza sia di Paola che mia!…
Uscivo da ogni trattamento con gli acufeni che progressivamente diminuivano di volume. Si verificava un’alternanza del sintomo fino al giorno in cui si sono spenti del tutto così come si può spegnere una radio. Ringrazio Paola per le sue mani e per tutto quello che riesce a trasmettere a chi si rivolge a lei alla ricerca di aiuto verso il benessere. Eternamente Grata! osservo sempre e metto in pratica le sue indicazioni preziose. Sono proprio rinata a nuova vita.

Giulia

Mi sono rivolta a Paola per delle sedute di tecnica cranio sacrale per alleviare i miei (allora) mal di testa ricorrenti. Avevo già provato diversi approcci senza mai ottenere risultati soddisfacenti, e anche i farmaci a cui avevo fatto ricorso non sembravano avere alcun reale effetto. Al mal di testa si era quindi aggiunta una frustrazione costante e un certo senso di sfiducia nella possibilità di stare davvero meglio…
…Le sedute con Paola si sono rivelate molto piacevoli e gradualmente sempre più efficaci. Il trattamento è molto delicato, quasi impercettibile, ma i risultati sono tangibili e concreti. I mal di testa si sono ridotti sia in frequenza che in intensità, tanto da essere diventati un’eccezione e non più la regola, e il mio benessere complessivo è aumentato sensibilmente. Dopo anni di cefalee invalidanti per la mia vita privata e professionale anche solo sapere che se il problema si ripresenta posso riprendere qualche appuntamento e fare un “top up” di benessere è un sollievo indicibile.

Stefania