Canto

Paola Tedde: insegnante di canto e vocal coach

Sono appassionata di tutte le forme di comunicazione: dall’ascolto al silenzio fino al canto. Ho conseguito due lauree: una in canto lirico e didattica vocale l’altra in pedagogia, canto e didattica musicale. Ho completato i miei studi con una formazione che nasce dall’osteopatia: la tecnica craniosacrale. Condividere quanto appreso e trasmettere entusiasmo di evolversi è forse la mia passione più grande. Cantare a cappella e vivere la musica da camera portano l’infinito nel quotidiano.

Prenota ora

Lezioni di canto

Le lezioni di canto sono rivolte a chiunque voglia esplorare la propria voce e il suo potenziale e in particolare sono rivolte a:

  • Principianti
  • Avanzati
  • Piccolo coro femminile
  • Tutti coloro che da stonati vorrebbero diventare intonati

Prenota ora

Fotografia delle foglie di una piante del loto

Lezioni di canto per principianti, avanzati e coro femminile

Attraverso un percorso esperienziale progressivo di esercizi di riscaldamento corporeo in relazione col respiro, la voce e tutti i suoi stadi intermedi, entriamo in contatto col nostro potenziale per arrivare ad una libera emissione vocale sostenuta dal corpo e dall’anima.
Riusciremo a cantare insieme un repertorio in diverse lingue, classico, sacro e popolare e canteremo:

  • All’unisono
  • A più voci
  • A canone
  • A cappella

Prenota ora

Fotografia di un gruppo del coro femminile

Lezioni di canto per stonati

Nasciamo con l’orecchio assoluto ovvero con la capacità uditiva innata di saper riconoscere l’altezza del suono. L’apprendimento di una qualunque lingua ci può far perdere questa qualità innata che poi possiamo comunque recuperare con lo studio e l’esercizio. Essere stonati spesso può derivare da:

  • Traumi
  • Mancata educazione all’ascolto
  • Mancato esercizio

Attraverso un lavoro accurato di esercizi all’ascolto, di ascolto profondo della propria voce e del proprio sé corporeo in relazione al suono della voce, raggiungeremo col tempo, la capacità di distinguere e riconoscere l’altezza, la direzione del suono e riusciremo a riprodurlo con esattezza per infine riuscire a cantare una melodia.

Prenota ora

L’esercizio fa il maestro!

Johann Heinrich Jung

Logo singolo di Paola Tedde

Individuale

Prenota ora

Logo multiplo di Paola Tedde

Coro femminile

Prenota ora

Testimonianze

Nelle lezioni di canto viene posta grande attenzione alla postura, al rilassamento e alla ricerca dell’utilizzo appropriato dell’apparato canoro con vari e divertenti esercizi vocali. Ogni lezione porta poi a poter cantare armonicamente nel gruppo, con grande soddisfazione di tutti noi partecipanti.

Francesca

Il primo incontro con la voce presso lo studio di Paola Tedde lo ebbi su suggerimento di un medico antroposofo che mi indirizzò da lei per intervenire sul mio ipotiroidismo attraverso il canto. Sin dalla prima lezione ho compreso che mi avrebbe rivoluzionato lentamente la vita, non perché sarei guarita dal mio disturbo o perché sarei potuta diventare una cantante di alta qualità, bensì perché è stato l’unico approccio che mi ha insegnato a tirare fuori la voce, a riconoscere le esigenze e le verità che prima soffocavo in gola…
…Attraverso un insegnamento che spazia dalla primordiale lallazione passando attraverso tecniche di coscienza corporea, come il metodo Feldenkrais e tante altre forme conoscitive di insegnamento sonoro apprese nella sua poliedrica esperienza, Paola offre la possibilità di conoscersi da dentro e dal profondo, nella ricerca essenziale di tutte le nostre parti che si sentono ma non si vedono e, per questo, a volte stridono perché tra loro non sono accordate.

Alessandra

Spesso mi capita di arrivare alla lezione di canto un po’ affannata, stanca o con la mente affollata dai pensieri. Ma non appena mi siedo sullo sgabello e ascolto con gli occhi chiusi la voce e le indicazioni di Paola, queste sensazioni si dissolvono lentamente fino a scomparire del tutto. Entro allora in un altro spazio-luogo fatto di attenzione, percezione, lentezza, respiro profondo e rilassatezza. Durante la lezione, il mondo esterno con i suoi problemi, tragedie e divisioni è rimasto oltre la porta chiusa e posso vivere una tregua tangibile fatta di pace e serenità. Con il susseguirsi degli esercizi corporei e vocali, mi addentro sempre più in me stessa ed esercito le mie attitudini, aumento le potenzialità e miglioro le capacità meno sviluppate. La stanza si riempie della mia e delle altrui voci ed esse, come in un puzzle, si attirano e si uniscono, …
…fino ad incastrarsi alla perfezione per formare un bellissimo arazzo vocale. La diversità diviene accordo, le differenti tonalità formano armonia, l’ascolto dell’altro genera in me affiatamento, assonanza, amicizia. E così le voci diventano un ponte con l’infinto ed io, con il cuore pieno di meraviglia e d’incanto, mi sento un punto d’incontro tra la terra e il cielo. Ecco, la lezione è finita. Ora posso comparare la mia interiorità, arricchita da questo tempo trascorso insieme, con quella che percepivo quando sono giunta qui: il vortice dei pensieri si è diradato, la stanchezza non la sento più e l’affanno ha lasciato il posto alla pace e alla calma. Ho esercitato la voce, ho goduto di consonanza ed equilibrio con gli altri, ho appreso tecniche nuove e sono di nuovo pronta a varcare la porta per portare un po’ di questa ricchezza agli altri.

Lucia

Ho seguito per due anni il corso di canto e voce condotto da Paola. Avevo aderito alla sua proposta con entusiasmo in quanto cantare corrispondeva a un mio desiderio. Sono molto contenta di questa esperienza, l’approccio proposto da Paola si rivolge all’unità della persona e per quanto mi riguarda colgo un riverbero tra tutte le parti dell’essere. Esplorare la voce, averne cura e cantare, nel contesto proposto, costituiscono un’esperienza per me esaltante e benefica.

Federica

È da tre anni che seguo il corso di canto con Paola Tedde e posso dire di aver imparato tante cose. Paola ha la capacità di guidarti attraverso esercizi mirati verso la scoperta di tutto ciò che del nostro corpo partecipa all’emissione vocale e al canto. A piccoli passi (e con costanza) s’impara a familiarizzare sempre più con la propria voce, cogliendone le sue sfumature, le sue potenzialità e i suoi limiti. Un dono quello di Paola che, con professionalità e competenza, regala ogni giovedì un senso di pace e di forza interiore a chi partecipa. Studiare canto con Paola è stato per me come “imparare ogni volta a fare una torta senza ricetta”.

Giusy